In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide, che ricorre il 25 maggio, la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Associazione di Caltanissetta, promuove una campagna di prevenzione delle patologie tiroidee, offrendo la possibilità di effettuare una visita specialistica gratuita per tutto il mese di maggio.
I disturbi della tiroide possono manifestarsi con sintomi comuni come stanchezza, sonnolenza, difficoltà di concentrazione, riduzione della memoria, aumento di peso, stitichezza, intolleranza al freddo, cute secca, capelli fragili e depressione. Segnali spesso sottovalutati, ma che possono indicare un malfunzionamento della ghiandola tiroidea.
Diagnosticare precocemente eventuali noduli tiroidei è fondamentale: il 50–60% della popolazione presenta noduli di piccole dimensioni visibili all’ecografia, mentre solo il 5% presenta noduli palpabili.
I tumori della tiroide, in costante aumento, colpiscono soprattutto le donne: nel 2021, in Italia, si sono registrate circa 12.200 nuove diagnosi, di cui 8.700 riguardanti donne. L’adenocarcinoma papillifero è la forma più frequente e rappresenta circa l’1% di tutte le neoplasie. Tra le donne sotto i 40 anni si tratta del secondo tumore più diffuso dopo quello al seno.
La campagna prevede la visita specialistica gratuita e l’ecografia tiroidea con contributo spese forfettario di € 40,00. Per aderire all’iniziativa è necessario prenotarsi tramite il sito ufficiale della LILT Caltanissetta al seguente link: https://www.liltcaltanissetta.it/campagna-di-prevenzione. Per informazioni: 3895834116. La prevenzione è un’arma fondamentale per la salute. LILT Caltanissetta invita tutti i cittadini a cogliere questa opportunità per effettuare un controllo mirato e tempestivo.
...Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it