Cambio al vertice del Dipartimento Chirurgico dell’Ulss 4: il dottor Michele Amenta, già alla guida dell’unità operativa di Urologia e responsabile della chirurgia robotica, è stato nominato nuovo direttore del Dipartimento. La nomina è stata ufficializzata in questi giorni dal direttore generale Mauro Filippi.
Originario di Caltanissetta e da anni residente a Verona, Amenta è entrato nell’Ulss 4 nel 2017, distinguendosi fin da subito come uno dei più giovani direttori di Unità operativa a livello nazionale. Sotto la sua guida, l’Urologia dell’Azienda ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi: il “bollino azzurro” per l’eccellenza nei percorsi uro-andrologici e il “bollino arancione” della Società Italiana di Urologia per l’elevata qualità nella gestione del tumore renale.
“Sono onorato di succedere al dottor Francesco Fidanza, un professionista che stimo profondamente e che ha guidato il Dipartimento per 14 anni – ha dichiarato Amenta –. Il mio impegno sarà quello di proseguire nel percorso tracciato, ottimizzando le risorse e valorizzando le potenzialità dell’Azienda”.
Soddisfazione anche da parte del direttore generale Filippi: “Il nostro Dipartimento Chirurgico rappresenta un’eccellenza distribuita tra gli ospedali di San Donà di Piave e Portogruaro, con oltre 16 mila interventi l’anno. Il merito è di un team in cui giovani medici e professionisti esperti lavorano fianco a fianco, favorendo crescita e innovazione. Amenta incarna questa sinergia ed è la figura ideale per guidare il Dipartimento in una nuova fase di sviluppo, anche grazie alle tecnologie d’avanguardia introdotte con gli investimenti regionali, come la chirurgia robotica”.