Eventi
Arezzo. La cultura del dono: studenti e sanità insieme per un futuro più consapevole
Una mattinata all'ospedale di Arezzo per promuovere la cultura della donazione con studenti, professionisti sanitari e testimonianze di trapianto
Arezzo. La cultura del dono: studenti e sanità insieme per un futuro più consapevole
Mercoledì 3 giugno, alle 9.45, l'Auditorium dell'Ospedale di Arezzo ospiterà una mattinata dedicata alla donazione degli organi, tema che unisce formazione, cittadinanza e responsabilità sociale. L'iniziativa, dal titolo "La cultura del dono: per un futuro da cittadini sempre più consapevoli", vedrà la partecipazione di figure di riferimento della sanità aretina e di numerosi istituti scolastici del territorio.
Saranno presenti Barbara Innocenti, Direttrice Sanitaria ASL TSE, Alessio Cappetti, Direttore DMPO Arezzo, Vianella Agostinelli, Direttrice del Dipartimento delle Professioni infermieristiche e ostetriche, e Daniela Cardelli, Direttrice del Dipartimento delle Professioni tecnico sanitarie, riabilitazione e prevenzione.
Durante l'incontro verranno presentati gli elaborati progettuali realizzati dagli studenti di sette scuole della provincia: ITIS Galileo Galilei di Arezzo, Licei Giovanni da San Giovanni di San Giovanni Valdarno, ISIS Buonarroti Fossombroni di Arezzo, Istituto Omnicomprensivo G. Marcelli di Foiano della Chiana, Liceo F. Redi di Arezzo, IIS Signorelli di Cortona e ISIS Margaritone Vasari di Arezzo.
La mattinata sarà arricchita dalle testimonianze di persone che hanno ricevuto un trapianto di organo, voci dirette che daranno concretezza al valore del dono e al significato profondo della solidarietà.
Un appuntamento che intreccia educazione, salute e cittadinanza, per costruire una cultura del dono capace di formare cittadini più consapevoli e comunità più responsabili.



