Domenica, 11 Maggio 2025
Caltanissetta, 22°C - Nuvoloso
Advertising

Consegnati gli attestati d'accreditamento d'eccellenza alla sanità valdelsana

Eventi

Consegnati gli attestati d'accreditamento d'eccellenza alla sanità valdelsana

Accreditation Canada certifica la qualità dell'ospedale di Campostaggia, della COT, dell'Ospedale di Comunità, dei servizi di riabilitazione e dell'assistenza domiciliare zonali

Redazione

08 Maggio 2025 11:00

113
Guarda videoConsegnati gli attestati d'accreditamento d'eccellenza alla sanità valdelsana
In ascolto

Consegnati oggi 7 maggio 2025  gli attestati d'accreditamento d'eccellenza all'ospedale di Campostaggia e ad alcuni servizi valdelsani di integrazione ospedale-territorio. A certificare la qualità dei servizi analizzati è l'ente Accreditation Canada dopo un percorso nato a settembre 2022 e conclusosi a novembre 2024, che vede premiati gli sforzi messi in campo dai professionisti del presidio ospedaliero valdelsano e di quelli coinvolti nella COT, nell'Ospedale di Comunità, nei servizi di riabilitazione e nell'assistenza domiciliare zonali.

Advertising

Il percorso di accreditamento ha visto coinvolti sia il personale dell'Azienda USL Toscana Sud Est, in particolare i professionisti del presidio ospedaliero di Campostaggia, quelli che operano sul territorio dell'Alta Val d'Elsa, i medici di medicina generale e i cittadini. L'ente Accreditation Canada ha fornito linee guide internazionali da seguire e il lavoro svolto dai professionisti è stato quello di migliorare i servizi e i percorsi clinico assistenziali seguendo gli standard proposti.

Alla cerimonia di consegna degli attestati, avvenuta nella sala delibere del Centro direzionale Asl Tse di Siena, hanno partecipato l'assessore della Regione Toscana al Diritto alla salute Simone Bezzini e la dottoressa la dottoressa Yuliya Shcherbina di Accreditation Canada. Per l'Asl Toscana Sud Est, presenti la direttrice amministrativa Biancamaria Rossi, la direttrice dell'ospedale di Campostaggia Lucia Grazia Campanile, la responsabile delle Cure primarie Zona distretto/Società della Salute Alta Val d'Elsa Manuela Giotti e la direttrice dell'Area dipartimentale Innovazione e sviluppo nello staff della Direzione sanitaria Maria Giovanna D'Amato.

Advertising

«L'esito della certificazione ha messo in luce tanti punti di forza ma anche sfide per il futuro, di cui dobbiamo fare tesoro, - ricorda l'assessore regionale Bezzini. - "Voglio sottolineare il valore del lavoro di squadra tra professionisti del nostro sistema sanitario e medici di medicina generale del territorio che, insieme, sono in grado di garantire sicurezza e qualità delle cure alla comunità della Valdelsa».

«La qualità dell'ospedale di Campostaggia e di tanti servizi territoriali valdelsani è riconosciuta, ce lo dicono i cittadini. Il fatto che tutto ciò sia stato verificato da un Ente certificatore, è ancora più significativo, - afferma la direttrice amministrativa Asl Tse Rossi. - Come Direzione aziendale, ringraziamo tutte le operatrici e gli operatori per la professionalità che dimostrano quotidianamente. Questi attestati ci daranno un'ulteriore spinta a fare ancora meglio».

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti