Mercoledì, 04 Dicembre 2024
Caltanissetta, 12°C - Pioggia

Ospedali, classifica Newsweek: tra i 250 migliori ospedali al mondo 14 sono italiani

Sanità Italia

Ospedali, classifica Newsweek: tra i 250 migliori ospedali al mondo 14 sono italiani

In Italia, cinque ospedali fra i primi cento posti

Redazione

04 Aprile 2024 09:35

159
Guarda videoIn foto, ospedale Gemelli di Roma
In ascolto

Il Newsweek ha stilato, in collaborazione con Statista Inc, la classifica 2024 dei 250 migliori ospedali al mondo. La migliore realtà italiana è quella dell'Irccs Gemelli di Roma, che si piazza al trentacinquesimo posto, guadagnando tre posizioni rispetto allo scorso anno, e si conferma per la quarta volta consecutiva come il miglior ospedale d'Italia. La classifica dei migliori ospedali del mondo è il risultato di un rigoroso processo di valutazione. Il punteggio di ciascun ospedale si basa su un'ampia gamma di fattori, tra i quali un sondaggio online condotto tra oltre 85.000 esperti medici e dati pubblici provenienti da sondaggi post-ricovero sulla soddisfazione generale dei pazienti.
Questi dati vengono integrati con parametri quali l'igiene, il rapporto medico-paziente e l'utilizzo delle Patient reported outcome measures (Prom), questionari standardizzati completati dai pazienti per valutare la loro esperienza e i risultati ottenuti.
Nella classifica di quest'anno si evidenzia che l'elenco comprende dati provenienti da 2.400 ospedali distribuiti in 30 Paesi. Questi dati vengono accuratamente organizzati per nazione, ma il focus principale è posto sulla pubblicazione dei primi 250 ospedali, all'interno dei quali vengono messi in risalto i primi dieci:

Advertising

Mayo Clinic di Rochester, Stati Uniti
Cleveland Clinic, Stati Uniti
Toronto General - University Health Network, Canada
Johns Hopkins Hospital, Stati Uniti
Massachusetts General Hospital, Stati Uniti
Charité - Universitätsmedizin di Berlino, Germania
Karolinska Universitetssjukhuset, Stoccolma, Svezia
AP-HP - Hôpital Universitaire Pitié Salpêtrière, Parigi, Francia
Sheba Medical Center, Ramat Gan, Israele
Universitätsspital Zürich, Zurigo, Svizzera

Advertising

L'eccellenza italiana nel settore sanitario si evince già nei primi cento posti, dove ben cinque ospedali italiani si distinguono per la loro qualità e innovazione.
Abbiamo già menzionato il "Gemelli" insieme al quale troviamo il Grande ospedale metropolitano Niguarda di Milano, posizionato al 52º posto seguito dall'Irccs Ospedale San Raffaele - gruppo San Donato di Milano al 57º posto, l'Istituto clinico Humanitas di Rozzano al 65º posto e il Policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna al 66º posto.
Al 103esimo posto, a livello mondiale, troviamo l'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, che nella classifica italiana è sesta. Ai posti 117 e 118 troviamo rispettivamente il Policlinico San Matteo di Pavia e l'Azienda ospedaliera di Padova. Al 135° posto si trova l'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che si piazza come nona realtà nel bel Paese. Mentre al 165º posto troviamo il presidio ospedaliero Molinette - Aou Città della Salute e della Scienza di Torino.

Advertising

Continuando a scendere nella classifica troviamo altre realtà italiane: all'undicesimo posto nazionale, al numero 187 della classifica, troviamo l'Azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze. Al 202º posto, invece, si collocano gli Spedali civili di Brescia, seguiti al 211º posto dall'Azienda ospedaliera-universitaria Sant'Andrea di Roma e al 215º posto dall'Irccs Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Troviamo, quindi, ben 14 strutture italiane reputate le migliori al mondo su 250 nella classifica mondiale. Tra gli ospedali italiani al top mondiale, però, non compare alcun nosocomio delle regioni del Sud Italia.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti