Martedì, 17 Settembre 2024
Caltanissetta, 19°C - Pioggia

Nuoro, l'Asl protagonista al XXIV convegno nazionale AIIC

Eventi

Nuoro, l'Asl protagonista al XXIV convegno nazionale AIIC

A colpire gli addetti ai lavori 3 progetti di alta innovazione in sanità

Redazione

17 Maggio 2024 21:30

156
Guarda videoNuoro, l'Asl protagonista al XXIV convegno nazionale AIIC
In ascolto

L'ASL 3 di Nuoro partecipa attivamente al XXIV Convegno Nazionale AIIC (Associazione Italiana Ingegneri Clinici), in corso (15-18 maggio 2024) al Convention Centre La Nuvola di Roma, portandovi alcune sue innovazioni che sono state molto apprezzate.

Advertising

In particolare si sono distinti tre progetti che la direzione strategica dell'ASL ha attivato nel corso degli ultimi mesi o sono in itinere:
IL METAVERSO COME STRUMENTO DI INNOVAZIONE STRATEGICA PRESSO GLI ISTITUTI PENITENZIARI NELLA ASL N.3 DI NUORO;
TELEMEDICINA - PRESA IN CARICO GLOBALE DEL PAZIENTE AFFETTO DA CRONICITA'. L'ESPERIENZA DELLA ASL 3 NUORO;
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA ALLA DERMATOLOGA DEL FUTURO.

Advertising

Quest'anno il 24° Convegno nazionale, che riunisce oltre duemila soci dell'Associazione Italiana Ingegneri Clinici, aveva come tema centrale proprio "CRONICITA', TERRITORIO, PROSSIMITA': COSTRUIAMO INSIEME L'ECOSISTEMA DIGITALE".
E con un focus così centrato su territorio e medicina di prossimità si è parlato anche di cosa si intende per "ospedali del futuro", facendo emergere chiaramente che la linea di demarcazione tra ospedale e territorio si sta assottigliando, sino a scomparire in una circolarità della gestione del paziente che inizia e finisce nel proprio domicilio, con brevi parentesi ospedaliere in un quadro di profonda interconnessione.

Advertising

«In quest'ottica - spiega Il Direttore Generale Paolo Cannas, che a Roma guida la delegazione nuorese - i progetti di Telemedicina, Intelligenza artificiale e Metaverso che stiamo sperimentando sono quanto mai utili per gestire questo cambiamento organizzativo. In questo scenario la ASL n. 3 sta facendo conoscere progetti molto apprezzati e portati ad esempio per realtà simili».

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti