Sanità Italia
Smettere di fumare con i corsi organizzati da Asl Toscana Sud est
Al via le iscrizioni per i trattamenti di gruppo che inizieranno a giugno

Tornano i corsi della Asl Toscana Sud est per smettere di fumare. Dire stop al fumo non è facile ma è possibile. Lo dimostrano le statistiche basate sui dati dei corsi promossi da Asl Tse, in tutto 84 quelli che fino ad oggi sono stati effettuati ad Arezzo, dai quali emerge che i partecipanti hanno una probabilità molto alta di smettere di fumare.
«Ogni anno valutiamo i trattamenti di gruppo e i risultati sono in linea con quanto descritto anche nella letteratura internazionale - spiega la dr.ssa Daniela Capacci -. Tra coloro che concludono il trattamento, circa il 60% smette di fumare e a distanza di un anno più del 30% non ha avuto ricadute».
Il prossimo trattamento intensivo di gruppo antitabagico avrà inizio i primi giorni di giugno 2025.
La durata del trattamento di gruppo è di circa 2 mesi: gli incontri, uno a settimana, si terranno all'ospedale San Donato.
Prima dell'inizio del corso è previsto un colloquio preliminare conoscitivo e valutativo con la dr.ssa Daniela Capacci, che condurrà il gruppo: ad esso ne seguirà un altro con il dr. Daniele Pieralli, medico referente del tabagismo, per una valutazione medica generale e l'eventuale prescrizione farmacologica come sostegno al percorso.
Chi fosse interessato può contattare la dr.ssa Daniela Capacci ai n. 0575/255943 oppure scrivere all'indirizzo e-mail: daniela.capacci@uslsudest.toscana.it