Sanità Italia
Oggi l' insediamento ufficiale del commissario straordinario della Asl 3 di Nuoro
Intanto il passaggio di consegne con Paolo Cannas in un clima di grande cordialità e sintonia di vedute

Ha preso ufficialmente servizio questa mattina, nella sede della Direzione dell'ASL 3 di Nuoro in via Demurtas, il Commissario Straordinario Angelo Zuccarelli, nominato con Delibera di Giunta Regionale n. 23/3 del 27 aprile 2025, in attuazione di quanto previsto dalla Legge Regionale n. 8 dell'11 marzo 2025.
Lo scroso 9 maggio però, tra la sorpresa e l'emozione dei dipendenti, il nuovo Commissario ha fatto una visita inaspettata accompagnato dal Direttore Generale uscente, Paolo Cannas, con il quale il dottor Zuccarelli ha condiviso alcuni aspetti organizzativi, in pieni accordo e sintonia di vedute.
«Il mio impegno - dichiara il Commissario - sarà improntato soprattutto ad attuare le azioni nel perimetro dei compiti che la legge approvata dal Consiglio Regionale affida al Commissario Straordinario». Tra questi c'è la predisposizione di un piano di riorganizzazione e riqualificazione dei servizi sanitari e amministrativi e una proposta di missione assistenziale per ciascuna struttura ospedaliero-sanitaria. Ma Zuccarelli ci tiene a sottolineare l'approccio improntato sul dialogo e l'ascolto con le amministrazioni locali, le associazioni di volontariato e gli enti del Terzo Settore: «Il dialogo e la collaborazione con il territorio, in particolare le amministrazioni locali, è un valore aggiunto, per condividere analisi e decisioni. Lo scopo è di coprogettare e promuovere azioni e comportamenti omogenei per accogliere, accompagnare e orientare il cittadino. Altrettanto
fondamentale sarà il dialogo continuo con la ricchissima rete di servizi territoriali, soprattutto negli ambiti della disabilità e della salute mentale, con gli specialisti ospedalieri e territoriali. In questo contesto il ruolo delle associazioni e del Terzo settore è di grande rilievo, in quanto ogni Ente è portatore di competenze specifiche, che rappresentano allo stesso tempo una autentica risorsa e un punto di riferimento fondamentale, volto a costruire ecosistemi al servizio del benessere generale per migliorare la qualità dei servizio sanitario del Nuorese».
La prima serie di colloqui già lunedì, quando Angelo Zuccarelli visiterà l'Ospedale San Francesco, per poi procedere, in seguito, con la conoscenza di tutte le strutture della ASL. Dirigente Medico di lungo corso, Angelo Zuccarelli, classe 1960, proviene dall'ARNAS (Azienda ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione) Antonio Cardarelli di Napoli, dove fino ad oggi ha ricoperto il ruolo di direttore della Unità Operativa Complessa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale. Analogo incarico lo ha ricoperto per ben dieci anni nell'ASL di Carbonia (oggi Azienda socio-sanitaria locale n. 7 Sulcis Iglesiente).

Aulss1, settimana della Salute Mentale 2025: tre incontri per presentare l'iniziativa e coinvolgere enti, associazioni e cittadini
